Tutti amano immortalare il periodo della gravidanza con scatti che illustrano l'inizio di una nuova vita. Se la foto di una donna incinta parla da sola, è anche vero che possedere immagini evocative ed emozionanti di questo periodo così importante è uno splendido regalo per noi stesse e per la nostra famiglia.
Un'altra location indicata per le immagini di maternità è la propria casa; in questo caso la fotografia esprimerà il senso di calore e di dolce quotidianità in attesa della nascita. La fotografia della donna incinta in casa sua veicola l'immagine della propria routine prima che questa venga stravolta dal nuovo componente della famiglia. In casa si è più rilassate e più a proprio agio e si dispone di tutto l'occorrente anche per cambiarsi d'abito o rifarsi il trucco.
La parola d'ordine per le immagini a soggetto gravidanza è la semplicità. La bellezza di una madre in attesa di suo figlio è talmente forte da non aver bisogno di nient'altro. Qualsiasi cornice non potrà distogliere l'attenzione di qualcosa di così essenziale.
Se si è nei panni del fotografo è poi molto importante far sentire a proprio agio la modella in dolce attesa, e importante rassicurarle.
Tra i vari scatti della maternità dovrebbe essercene almeno qualcuno che includa anche il padre.
Foto in atteggiamenti affettuosi, come anche un semplice bacio, mostreranno quella che forse è la forma d'amore più pura e completa.
Anche gli altri componenti della famiglia dovranno apparire nelle foto: in particolare fratelli e sorelle, e perchè no, anche il nostro amico a quattro zampe ....
Bisogna poi ricordare che, anche se la gravidanza è un fatto naturale e antico quanto il mondo, una madre ha sempre la sensazione di vivere un qualcosa di miracoloso, sacro e speciale; che quello che sta vivendo è unico.
La scelta del fotografo è molto importante: un professionista che ascolti le vostre idee e vi faccia sentire a vostro agio.